CODICE DEGLI APPALTI? PRONTO ENTRO IL 2019

In questi giorni il disegno di legge Deleghe per le semplificazioni, i riassetti normativi, le codificazioni di settore è in via di definizione.
Con la legge delega entro 12 mesi si dovrebbe disporre del nuovo Codice Appalti e dunque entro  il 2019.
Si punta con il nuovo decreto legge a rimpiazzare completamente la norma precedente del 2016 (D. lgs. 50/2016) sulla base di alcuni semplici principi di fondo: la semplicità di linguaggio, le ragionevoli proporzioni dimensionali per cancellare le complessità interpretative e una maggiore  dinamicità nell’esecuzione dei lavori.

Al fine di poter conseguire questi risultati, all’interno del nuovo testo non si troveranno più rinvii a strumenti di normazione secondaria, ma ci sarà una disciplina specificatamente distinta che andrà applicata ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di importo sotto la soglia di rilevanza comunitaria.

Si darà probabilmente più discrezionalità e responsabilità delle stazioni appaltanti per garantire una miglior elasticità nell’uso delle procedure di scelta del contraente, assicurando la vigilanza collaborativa.

Uno spazio apposito sarà destinato alle metodologie per risolvere le controversie, da sempre causa di inenarrabili ritardi nell’esecuzione degli appalti.

. codice degli appalti codice degli appalti codice degli appalti codice degli appalti .