EDIFICI SOSTENIBILI 4.0

La digitalizzazione negli edifici e più in generale nell’edilizia è certamente una strada fondamentale per questo settore. E’ la convinzione espressa da Giuliano Busetto nel corso dell’Assemblea ANIE, federazione cui aderiscono 1.300 aziende del settore elettrotecnico ed elettronico.

Il piano Edifici Sostenibili 4.0 – ha spiegato Giuliano Busetto – potrebbe essere un’ulteriore mossa per portare importanti elementi di novità in un settore- quello del Building – che sta dando qualche segnale positivo. L’idea è quella di proporre al Governo uno dei piani attuativi della Strategia energetica nazionale (SEN), anche alla luce della recente revisione della direttiva europea sulle performance energetiche degli edifici.

E’ un’opportunità importante che non solo impegna tutti gli Stati europei alla riqualificazione energetica e alla ristrutturazione del patrimonio esistente, ma riconosce nell’elemento digitale (Smart Readness Indicator) una caratteristica che dovrebbe contraddistinguere l’edificio, congiuntamente al valore energetico dello stesso”.Tale scelte sono abbinate al tema più complesso delle performance energetiche degli edifici ed è per questo che tale abbinamento può rappresentare un ulteriore passo in avanti per una riqualificazione costante dell’edilizia, anche nel settore della tecnologia avanzata. Ed è proprio in questo senso che è opportuno cominciare a porre il tema degli Edifici Sostenibili 4.0.

. Edifici sostenibili 4.0 Edifici sostenibili 4.0 Edifici sostenibili 4.0 .