LEGNO: VERSO UN RUOLO SEMPRE PIÙ IMPORTANTE NELL’EDILIZIA?

Il legno sta vivendo una seconda giovinezza come materiale da costruzione: le sue proprietà fisiche unite alle moderne tecnologie ne favoriscono un uso che è in costante sviluppo. A questo aspetto si affiancano necessità di tipo ambientale, con materiali che   che provengono da attività ecocompatibili e tagli controllati.
Sempre di più i professionisti del mondo a partire da  architetti e ingegneri, stanno sviluppando e progettando con il legno anche con la realizzazione di edifici di notevoli dimensioni. Ne parla diffusamente in un articolo pubblicato da The Economist.
Oggi l’edificio in legno recente più alto del mondo è in Norvegia con i suoi  14 piani di appartamenti.  Si tratta di un primato destinato ad essere superato a breve poichè alla fine del prossimo anno la University of British Columbia, in Canada, inaugurerà un residence per studenti di 18 piani. Ancora  nel 2017, nei Paesi Bassi si inizieranno i lavori per la costruzione, ad Amsterdam, di un grattacielo in legno che toccherà i 21 piani. Sarà realizzato interamente con pini provenienti dal taglio sostenibile di foreste del Vecchio Continente.
Anche sul tema della durata di questo materiale, molti esempi sembrano rafforzare la tendenza all’uso più diffuso del legno per le costruzioni.
Ad esempio, il Tempio della Legge Fiorente, una pagoda di 5 piani alta 32 metri, in Giappone, nella prefettura di Nara è stata costruita con tronchi tagliati nel 594 d.C. e da allora ha resistito senza grossi traumi agli agenti atmosferici, agli incendi e a molti terremoti.

legno legno legno .