EDILIZIA IN EUROPA: UNA GENERALE RIPRESA

Nel corso dell’ultimo biennio 2014-2015, il  mercato ha dato segni di una generale ripresa. Si parla sempre di medie ovviamente in cui alcuni mercati tirano di più e altri di meno come per altro sappiamo bene in Italia.
Secondo Infobuild la crescita media dei prezzi è stata di circa il 6,5%, con Londra e Parigi che si confermano le città con i prezzi a metro quadro più alti e anche quelle investite dal maggior dinamismo in ambito di costruzioni e ristrutturazioni edilizie.
In senso generale, molte imprese di real estate stanno registrando un fatto innegabile: la ripresa economica, anche se lievissima, ha dato subito una scossa al mercato immobiliare ed edile in genere. Tale dinamica potrebbe, se vi fosse una significativa ripresa anche in Italia, vedersi anche nel nostro Paese.
I paesi europei presi in esame da Infobuild,  per questa analisi, dimostrano come vi sia una media di variazione media dei prezzi pari a un 8%.  Il mercato in cui maggiore è stato il calo su base annua è quello portoghese  con Lisbona in rilievo.  Gli incrementi più significativi  sono stati in Irlanda.
Per l’edilizia residenziale, sono forti anche le differenza tra centri abitati con forte “appeal” e il resto del singolo Paese.  Monaco di Baviera, per esempio, ha prezzi di tre volte superiori al resto della Germania, mentre Barcellona e Parigi hanno prezzi superiori “solo” del doppio.
L’andamento delle costruzioni sono influenzate anche dall’andamento dei prezzi per quanto riguarda case nuove o case non nuove. Se è vero che, nella maggior parte dei casi le abitazioni usate costano meno di quelle nuove,  In alcuni casi, e qui siamo vicini a situazioni tipiche ad esempio della nostra Liguria, le abitazioni usate costano di più. Infatti, spesso sono posizionate in luoghi più appetibili come i centri storici o presentano bellezze architettoniche che li rendono unici.
La Liguria è certamente tra quei territori dove le logiche della ristrutturazione qualitativa dell’abitato, potrebbe registrare incrementi significativi a fronte di adeguate politiche di stimolo verso il recupero delle abitazioni soprattutto se, in condizioni fatiscenti o di scarso interesse per il mercato immobiliare.

edilizia in europa edilizia in europa edilizia in europa edilizia in europa .