ENERGIA: VERSO UN RISPARMIO SEMPRE PIÙ ELEVATO

Spesso ci troviamo, nelle nostre case a valutare con attenzione la scelta del fornitore di energia più conveniente confrontando le offerte online.
Non riflettiamo però abbastanza sul fatto che una elevata resa energetica dell’abitazione consente di risparmiare sui costi di luce e gas in maniera decisamente più radicale.
Se la casa gode di un isolamento termico adeguato, realizzato grazie alla posa in opera del cappotto termico, i benefici sono tali da incidere in modo radicale sui costi di gas ed energia elettrica.
Il cappotto termico può essere collocato sia nella parte interna sia in quella esterna dell’edificio e consente di limitare la fuoriuscita di calore, mantenendo all’interno la corretta temperatura in ogni stagione dell’anno, favorendo il caldo d’inverno ed un clima fresco e asciutto d’estate.
Grazie all’intervento dei professionisti di settore è possibile posizionare i vari strati isolanti che garantiscono alla casa il giusto supporto.
MB Geoteam da anni interviene in modo specialistico fornendo progetti di alto isolamento termico degli edifici, “chiavi in mano” all’interno dell’edificio.
Si tratta di un intervento più facile e meno costoso rispetto all’isolamento da sistemare sulla superficie esterna dell’edificio.
Nella scelta dei materiali da utilizzare è bene farsi consigliare dagli esperti di settore, che considerano materiali adeguati in base ai costi e alla qualità.
La scelta viene effettuata di norma con due tipologie di materiali ovvero quelli naturali/minerali e quelli sintetici.
Laddove si parla di materiali sintetici i più usati sono sicuramente il polistirene, espanso o estruso e il PVC; tale scelta comporta costi complessivi contenuti.
Se la scelta si orienta su materiali di origine naturale si utilizzano pannelli in fibra di legno o vetro, sughero oppure lana di roccia.
Il risultato finale è ottimo ma i costi sono più elevati e i tempi di lavorazione e messa in opera sono di norma più lunghi.

. Energia Energia Energia Energia .