UNA PAROLA CHE ABBIA LO STESSO SIGNIFICATO PER TUTTI. ECCO IL NUOVO GLOSSARIO DELL’EDILIZIA
La confusione è sempre stata tanta. Per ovviare al problema è stato redatto un glossario dell’edilizia che mettesse un pò di ordine a parole che potevano avere significati piuttosto diversi. La necessità è nata in concomitanza con il primo elenco delle opere di edilizia libera contenuto nel DM 2 marzo 2018 che entrerà in vigore il prossimo 23 aprile.
Elevato era infatti, il numero e la disomogeneità delle opere edilizie da includere, è stato deciso di predisporre per primo il glossario contenente l’elenco delle principali opere edilizie realizzabili in attività edilizia libera.
Per le opere edilizie realizzabili mediante CILA, SCIA, permesso di costruire e SCIA alternativa al permesso di costruire, gli elenchi saranno successivamente..
A operazione conclusa, il glossario unico chiuderà il cerchio delle semplificazioni in materia di edilizia iniziate con il Dlgs 222/2016 che ha modificato il Testo unico dell’edilizia.
Insieme alle definizioni standardizzate che sono state allegate al Regolamento edilizio tipo, il glossario permetterà di individuare, in un modo uniforme in tutta Italia e non Comune per Comune come spesso accadeva, l’intervento che si intende realizzare e qual è l’autorizzazione necessaria.