NUOVO SISTEMA DI MONITORAGGIO PER LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI IN LEGNO

Monitorare i punti più sensibili dell’edificio è la chiave adottata per controllare i punti più sensibili di un edificio a struttura portante in legno e misurare il tasso di umidità.

Inoltre, per gli edifici che superano una certa altezza è possibile calcolare anche eventuali spostamenti rispetto alla verticale. Tutto ciò in modo automatico, con costi limitati.

Il sistema è stato lanciato da Conlegno, Consorzio Servizi Legno Sughero, e sviluppato in collaborazione con Assolegno e Logica H&S.

Si tratta di uno stumento altamente automatizzato che effettua le misure in autonomia e invia report e messaggi di allarme qualora i parametri rilevati superino i livelli di soglia definiti.

Le prime esperienze di monitoraggio sono state avviate già nel corso del 2016 e, ad oggi, sono oltre 180 le unità abitative monitorate, per una superficie totale di oltre 20.000 m2.

Con lo sviluppo e l’espansione del settore della bioedilizia, questo strumento appare particolarmente utile. Per questo Conlegno si è impegnata costantemente per migliorare la qualità delle costruzioni in legno, trovando soluzioni alternative e funzionali con al centro il sistema di monitoraggio S.A.L.E. che nasce proprio dall’esigenza di conoscere il comportamento delle strutture di legno nel tempo.

. Sistema di monitoraggio Sistema di monitoraggio Sistema di monitoraggio .